è una tecnica di massaggio che mira a rilassare i muscoli contratti e a ridurre il dolore associato. Si basa su una serie di manovre specifiche che agiscono sulle fasce muscolari interessate dalla contrattura. La contrattura è una condizione in cui il muscolo si contrae in modo involontario e persistente, provocando rigidità e ipertono muscolare. Il massaggio decontratturante è molto usato dagli sportivi per prevenire o curare gli infortuni muscolari, ma può essere utile anche per chi soffre di stress o tensioni.
è utilizzato di solito per favorire e stimolare il benessere psicofisico di tutto il corpo. Si effettua con una particolare tecnica di manipolazione, che secondo la filosofia ayurvedica sarebbe in grado di far raggiungere la perfetta armonia tra corpo e mente.
è una tecnica che usa movimenti forti e veloci per rimodellare il corpo. Agisce sugli adipociti, le cellule che immagazzinano il grasso, e li sposta nelle zone più opportune. In questo modo, il corpo acquista una forma più armoniosa e proporzionata.
Il massaggio modellante migliora anche la circolazione, l'ossigenazione e il tono della pelle e dei muscoli. Il risultato è un corpo più snello e tonico. Il trattamento si basa solo sulle mani dell'operatore.
I massaggi drenanti, infatti, agevolano la circolazione del sangue all'interno dei tessuti e questo aiuta il funzionamento del metabolismo cellulare e, attraverso la diuresi, favorisce l'espulsione dei liquidi che ristagnano.
Per questo dopo un massaggio drenante solitamente lo stimolo di urinare diventa più forte e insistente.
La loro azione, quindi, non è quella di agire contro il grasso, come spesso si tende erroneamente a pensare, ma piuttosto contro l'edema, ovvero il ristagno di liquidi che causa la ritenzione idrica.
Il motivo per cui si pensa agiscano sul grasso è che quando questo si accumula si creano dei rallentamenti nella circolazione dei vasi, presenti in modo abbondante nel tessuto adiposo, e questo rallentamento porta al ristagno dei liquidi, vero responsabile degli inestetismi che si vorrebbero eliminare.
è una tecnica di manipolazione che mira a favorire il flusso della linfa nel nostro organismo e a eliminare i liquidi linfatici in eccesso che si accumulano in alcune aree del corpo. La linfa è un fluido che contiene sostanze nutritive, lipidi, proteine, sali e altro che scorre nei nostri vasi linfatici e ha tra le altre funzioni quella di drenare il nostro corpo, trasportare le proteine e trasferire i grassi assorbiti. Tuttavia, a volte la circolazione della linfa viene ostacolata o rallentata da alcuni fattori, come malattie, contrazioni muscolari o un difetto di riassorbimento della linfa. In questi casi, il massaggio linfodrenante può aiutare a stimolare, facilitare e riattivare il corretto flusso della linfa. Il massaggio linfodrenante si effettua con le mani, mediante una serie di movimenti specifici e lenti, senza l'uso di oli essenziali, e si focalizza soprattutto su quelle zone del nostro corpo più soggette alla ritenzione idrica.
Esistono diverse varianti di massaggio linfodrenante, ma tutte hanno in comune lo scopo finale.
è una tecnica che utilizza delle ventose per creare un'aspirazione sulla pelle. Questa pratica ha origini antiche e si basa sui principi della medicina tradizionale cinese. La coppettazione ha diversi benefici per il corpo e la mente, tra cui:
- Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica: la coppettazione stimola il flusso di sangue e linfa nelle zone trattate, favorendo l'ossigenazione dei tessuti e l'eliminazione delle tossine. Questo aiuta a prevenire e ridurre la cellulite, l'infiammazione e il gonfiore.
- Rilassamento muscolare e articolare: la coppettazione agisce sui punti di tensione e sui trigger point, alleviando i dolori muscolari e reumatici. La coppettazione è particolarmente indicata per il mal di schiena, la sciatica, l'artrite e le contratture.- Equilibrio energetico e psico-emotivo: la coppettazione armonizza il flusso di energia vitale (qi) lungo i meridiani, ristabilendo l'equilibrio tra yin e yang. La coppettazione favorisce anche il rilascio di endorfine, ormoni del benessere, che riducono lo stress, l'ansia e l'insonnia. La coppettazione si può praticare su diverse parti del corpo, ma una delle più comuni è l'addome. La coppettazione sull'addome aiuta a stimolare la digestione, a regolare il metabolismo e a modellare la silhouette.
è una pratica che si adatta alle tue necessità e ti offre i vantaggi di un massaggio completo composto da varie tecniche. Questo trattamento ti permette di rilassare il corpo e la mente, liberandoti dallo stress e dalle tensioni quotidiane. Agisce sulle zone più rigide e doloranti, restituendo elasticità e fluidità ai muscoli. Inoltre, favorisce il benessere psicofisico e dona alla pelle un aspetto più sano e luminoso.
©